Impianti in circolazione naturale

Descrizione

Questa tipologia impiantistica è caratterizzata dalla collocazione dell’accumulo solare in posizione più alta rispetto ai collettori, tipicamente all’esterno al di sopra del tetto. Il fluido termovettore (una miscela di acqua demineralizzata e glicole antigelo o direttamente l’acqua sanitaria) contenuto nel collettore, riscaldandosi sale per convezione naturale all’interno del serbatoio dove avviene lo scambio termico con l’acqua sanitaria contenuta al suo interno. L’acqua sanitaria viene distribuita dal serbatoio posto sul tetto direttamente alle utenze domestiche. Questo impianto associa ad una grande semplicità ed affidabilità per la mancanza della componentistica elettrica e meccanica, una maggiore dispersione termica del serbatoio dovuta alla presenza dell’accumulo all’esterno ed una scarsa integrazione estetica con il tetto rispetto ad un impianto a circolazione forzata.

Inoltre, l’installazione di un impianto a circolazione naturale non rientra quasi mai nella cosiddetta edilizia libera e pertanto è soggetto ad autorizzazione urbanistica.

 

Vantaggi dei sistemi solari termici in circolazione naturale E.G.G.

GARANZIA ESTESA 

Ener Green Gate riconosce sui kit solari distribuiti una garanzia 5 anni sul serbatoio e 10 anni sul collettore solare sinonimo di affidabilità nel tempo e qualità del processo produttivo.

SEMPLICITA’ DI IMPIANTO

I kit in circolazione naturale, non necessitando per il funzionamento di stazione solare e quindi di centralina e circolatore, sono più semplici da realizzare in quanto tutti i componenti si trovano al di sopra della copertura.

ELEVATA AFFIDABILITA’

I kit in circolazione naturale, non necessitando per il funzionamento di stazione solare e quindi di centralina e circolatore, sono più affidabili in quanto i componenti mancanti non si rompono e non vanno manutenuti.

Struttura di supporto
Struttura di supporto
Sezione serbatoio
Sezione serbatoio

Gamma prodotti circolazione naturale

EGG BPA160SE

Impianto solare termico in circolazione naturale con serbatoio da 150 e n°1 collettore solare selettivo

EGG BPA200SE

Impianto solare termico in circolazione naturale con serbatoio da 200 e n°1 collettore solare selettivo

EGG BPA300SE

Impianto solare termico in circolazione naturale con serbatoio da 300 e n°2 collettori solari selettivi

Aprrofondimento tecnico: Schemi di collegamento

Ener Green Gate s.r.l.

Via Verdi, n°28 - 29121 Piacenza (PC)

P.IVA n. 01610810333
Tel. 0523 1725058 | Fax 0523 1901686 |