EGG PCWU-3,0kW - Scaldacqua in pompa di calore ad aria per serbatoio remoto
EGG PCWU-3,0kW
La pompa di calore EGG PCWU-3,0kW utilizza l’energia contenuta nell’aria per la produzione ad alte prestazioni di acqua calda sanitaria su serbatoio remoto.
L’aria espulsa dalla pompa di calore ha una temperatura di 5-10°C inferiore a quella in ingresso e pertanto può essere utilizzata anche per il raffrescamento nel periodo estivo.
La pompa di calore EGG PCWU-3,0kW è un’unità completa che offre una vasta gamma di possibili configurazioni per il riscaldamento dell’acqua.
Schema di collegamento
Caratteristiche tecniche
Caratteristiche:
- Portata d’aria 380 m³ permette la connessione con impianto di ventilazione meccanica
- L’aria in uscita è raffreddata di 5°-10°C rispetto l’aria in entrata
- Possibilità di raffrescamento ambienti
- Piedini di appoggio antivibranti
Caratteristiche centralina elettronica:
- Possibilità comando caldaia a gas, elettrica o caldaia a combustibile solido
- Comando della pompa di circolazione
- Impostazione priorità d’esercizio delle varie fonti di calore impostate in base alla temperatura dell’aria in entrata
- Possibilità di verificare le temperature nel serbatoio remoto e all’interno della pompa di calore (evaporatore e condensatore)
- Sistema di protezione della pompa di calore segnalato con allarmi (alta pressione, bassa pressione, LOW COP)
Funzionamento
Il compressore rotativo comprime il refrigerante R410a e lo dirige verso il condensatore. L’acqua viene prelevata dalla zona inferiore del serbatoio e viene riscaldata attraverso il condensatore/scambiatore provocando la condensazione del refrigerante. La valvola di espansione elettronica riduce la pressione e la temperatura del refrigerante, che riceve quindi calore dall'aria che fluisce attraverso l'evaporatore. Il flusso d'aria è forzato da un ventilatore radiale con una capacità di 380 m3/h.
- Compressore rotativo ad alta efficienza. Classe di efficienza A+. COP elevato 4,17 (A20/W15-55)
- Centralina di controllo con n.4 sensori di temperatura. Controllo della pompa di caldaia e del ricircolo. Gestione di caldaia a biomassa. Vasta gamma di funzioni, diagnostica e allarmi. Possibilità di controllo remoto tramite Ekontrol
- Abbinamento ad un serbatoio remoto nuovo o già esistente. Volume consigliato da 200 a 500
- Pompa di calore ariaacqua, per installazione interna, destinata al riscaldamento dell’acqua sanitaria. Potenza termica 3,0 kW (A20/W15-55)
- Evaporatore a 4 file con superficie tale da consentire un’efficace scambio di calore con tra l’aria ed il gas refrigerante. Temperatura minima consigliata per l’aria -7°C
- Condensatore “shell and tube” garantisce un’elevata efficienza di trasferimento di calore tra il refrigerante R410a e l’acqua. Temperatura massima ACS 60°C